STAMPA SERIGRAFICA

La stampa serigrafica è il metodo più conosciuto, con costi fissi ed economici. La sua tecnica si basa sul principio di lasciar filtrare in maniera controllata il colore, precedentemente portato a viscosità ottimale per il tipo di materiale, attraverso un telaio a trama sottilissima fino alla superficie sottostante del gadget o dell’articolo promozionale scelto, posta a contatto con il telaio.
Il passaggio dell’inchiostro dalla parte superiore del quadro serigrafico alla superficie di stampa posta sotto, attraverso il tessuto serigrafico, avviene tramite una leggera pressione con l’utilizzo di un raschietto che si appoggia sull’inchiostro e preme quest’ultimo attraverso il tessuto da stampa tramite un movimento di scorrimento.

Principali Utilizzi
Questa è una delle tecniche di stampa più utilizzate, il suo metodo di lavorazione fa sì da poter essere utilizzata su ogni tipo di gadget e di materiale quale: plastica, nylon, abs, tessuto, metallo… Purché si tratti di superfici piane.

STAMPA LASER

La stampa mediante laser si avvicina più ad un’incisione o a un processo di marchiatura a fuoco che ad una stampa propriamente detta. Tramite particolari macchine, un raggio di luce laser viene emesso sulla superficie da personalizzare. Il laser riesce a fare un’incisione, una “bruciatura” sulla superficie su cui si posa e ad imprimere la grafica desiderata, modificando il colore del materiale su cui si posa o per meglio dire, facendo venire allo scoperto il colore naturale del materiale stampato (ad esempio nel caso di un metallo con un rivestimento colorato, con la stampa laser farà ricomparire il colore del metallo stesso)

Principali Utilizzi
La tecnica di stampa laser è molto usata per superfici metalliche, visto il risultato molto elegante che si ottiene, ma in realtà può anche essere utilizzate su plastica, legno e praticamente quasi qualsiasi altro materiale. La personalizzazione laser è consigliata su gadget quali penne promozionali in metallo, portachiavi, borracce, scatoline di metallo, chiavette usb promozionali in metallo, agende in pelle e articoli promozionali in legno e vetro.

 

STAMPA DIGITALE

La stampa digitale sfrutta una tecnologia che prevede l’invio di file al macchinario di stampa che, senza impianto di lastre o matrici, è in grado di imprimere direttamente la grafica in quadricromia sul supporto da stampare. Il procedimento di lavoro è veloce, offre risultati rapidi e di alta qualità e gli inchiostri garantiscono colori più lucidi e brillanti rispetto a quelli impiegati per l’offset.

Principali Utilizzi

La stampa digitale è particolarmente adatta per la riproduzione di immagini su supporti di carta, PVC, stoffa e vinile. Il digitale trova un’applicazione utilissima nella riproduzione in bassi quantitativi, poiché garantisce un prezzo contenuto e alta qualità anche se si stampano pochi pezzi, visto che questa tipologia di stampa non ha costi fissi di impianti e di impostazione della macchina. La si usa spesso nella realizzazione di materiale espositivo, ad esempio per banner e pareti in pvc o stoffa. Nell’ambito dei gadget personalizzati è una buona scelta per agende, block notes, quaderni e per il tessile (borse, shopper, abbigliamento), per la già citata economicità e in virtù del fatto che l’inchiostro penetra in profondità nelle fibre formando una sorta di tatuaggio morbido che garantisce una buona resistenza nel tempo.

STAMPA SUBLIMATICA

Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.

La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione. Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando il un’apposita calandra o pressa.

Principali Utilizzi

 L’uso della stampa sublimatica permette notevoli varianti nella personalizzazione: da quella di eventi con striscioni e grafiche ad hoc, a quella di particolari capi d’abbigliamento sino all’arredamento e l’interior design.

STAMPA TAMPOGRAFICA

La stampa tampografica è detta anche stampa a tampone in quanto per stampare si utilizza proprio un tampone, simile a un timbro. È grazie al materiale utilizzato, simile alla gomma, che l’inchiostro vine impresso sul supporto da stampare, nella forma incisa e riprodotta sul tampone. Questo materiale morbido assicura un buon grado di fedeltà e risoluzione della grafica, ma soprattutto la morbidezza del timbro di stampa riesce a far arrivare l’inchiostro perfettamente su superfici curve o forme complesse, cosa che non riesce a fare nessuna altro tipo di stampa.

Principali Utilizzi

La stampa tampografica è sempre la soluzione privilegiata se è necessario stampare una superficie curva o di forma particolare. La flessibilità del tampone impiegato rende quindi questa tipologia di stampa adatta alla lavorazione di oggetti e superfici in qualsiasi materiale e di qualsiasi forma. Il limite di questo tipo di stampa è che impiegando un tampone intriso di un solo tipo di inchiostro, si può stampare un solo colore alla volta. Non esiste la possibilità di sfumature, e già solo per stampare 2 o 3 colori diversi bisogna porre particolare attenzione al mettere in registro gli oggetti da stampare, per non avere sovrapposizioni di colori o fastidiosi effetti di colori non allineati tra loro.

RICAMO

Questa tecnologia permette di far risaltare loghi e scritte con estrema eleganza, utilizzato solitamente su capi di abbigliamento promozionale.

Principali Utilizzi

È adatto per capi di abbigliamento con un tessuto spesso o voluminoso come polo, felpe e   cappellini dove le altre tecniche di personalizzazione risultano meno coprenti. Adatto per tessuti chiari o scuri 

TRANSFER

E’ una stampa digitale su di un foglio di “carta” speciale appositamente predisposta al trasferimento a caldo sul gadget o sull’articolo promozionale scelto mediante una pressa calda la quale fa aderire il supporto stampato sul tessuto.

 Principali Utilizzi

La tecnica di transfert è indicata per la stampa multicolor perché permette di limitare i costi di personalizzazione. È adatta su t-shirt, maglie, felpe e più in generale su tessuti e abbigliamento promozionale. Gli stessi trattati con questa tecnica, rimangono leggermente più rigidi. Può essere utilizzata su materiali flessibili come ad esempio gli ombrelli promozionali.